Dieta estiva, perché pensarci e soprattutto in che termini. Come ripeto spesse volte il momento della Dieta estiva dimagrante rappresenta il momento più delicato per tutti i miei pazienti siano essi uomini o donne.
Infatti direi che il 60% di loro mi pone delle domande che sono le seguenti: ” Dottoressa cosa posso mangiare per non ingrassare?” e ancora ” Quali sono i cibi leggeri per dimagrire?“, oppure più direttamente “Cosa mangiare in estate per dimagrire?
Allora penso che data la frequenza delle domande io debba assolutamente parlarvene.
Come sapete, io sono una professionista che lavora con i miei pazienti aspettandomi molto da loro in termini di risultati, perché sono la prima che desidero che la persona che venga da me, dimagrisca con convinzione e nel migliore dei modi, tuttavia io non pretendo che anche in particolari periodi dell’anno di debba rispettare una rigida dieta dimagrante estiva.
Sento di darvi allora dei consigli miei, perché non ci sono per me diete estate e diete invernali, non ci sono diete per l’estate o diete per l’inverno o mangiare estivo e mangiare invernale, ma ci sono momenti diversi nei quali dato il clima, e la stagione si possono sfruttare dei cibi rispetto ad altri.
Quindi la dieta perfetta per dimagrire da ma non uscirà mai, perché spingo i miei pazienti a rilassarsi quando ci si deve rilassare, e ad impegnarsi quando ci si deve impegnare.
Mangiare d’estate è più facile, perché facile è poter costruire un piatto ricco e al tempo stesso nutriente e non estremamente calorico, pertanto rispondendo alle domande che mi fanno i pazienti la risposta rispetto al cosa mangiare per non ingrassare è molto semplice seguendo queste mie poche semplici regole:
- Bilanciate sempre Carboidrati con Proteine – il primo ( per esempio un panino) se si è in spiaggia a pranzo, il secondo la sera accompagnato da una verdura.
- Se volete il pasto della proteina può essere saltata e sostituita con una verdura, stessa cosa se volete consumarla a pranzo.
- Mangiate oltre la verdura tanta frutta – In questa scelta è molto importante però saper discernere la frutta e conoscere le calorie giuste, per farlo puoi vedere qui in quest’altro mio post consiglio.
- Bevete pochi alcolici
- Bevete tanta acqua – vi servirà per idratarvi.
DRENANTI
Fatevi aiutare da Drenanti – Avere uno stile di vita sano significa oltre che mangiare bene, depurare il proprio organismo. Per cui favorire la depurazione e il benessere dell’intero organismo è fondamentale idratarsi a sufficienza, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. Per raggiungere questa quota idrica si può ricorrere all’ausilio di tè e tisane, magari dall’azione drenante o purificante. In questo i prodotti Antur Word Wellness sono particolarmente indicati, anche perché sono completamente naturali e non producono effetti collaterali. Se vuoi vedere i prodotti Antur basta cliccare sul nome sopra.
Ecco dei punti sui quali fare attenzione:
1. Pane
No a quello morbido tipo pan carrè e sì a quello integrale un po’ consistente, che induce a masticare: Questo è il tipo di pane da usare per farvi un buon panino sulla spiaggia con un insaccato o una verdura.
2. Burro
Privilegia l’olio extravergine di oliva, ma ok anche al burro ogni tanto: ne basta un cucchiaino per regalare cremosità ai piatti e assicurare preziose vitamine A, E e D. In queste dosi, non ti preoccupare delle calorie.
3. Salumi
Non farne un alimento abituale nè per tua dieta di questo periodo nè in altri periodi, ma mangiali se l’occasione lo richiede, come a uno spuntino tra amici.
4. Vino
Diciamo che come ho scritto prima lo eviterei, in quanto alcolico, ma come detto precedentemente siamo in Estate e qualche scivolone ci sta, per cui consiglio un bicchiere magari da sorseggiare con amici la sera
Conclusioni
Dunque per cosa mangiare al mare per non ingrassare questi sono alcuni dei miei consigli, che tendo sempre a dare in risposta alle mille domande dei miei pazienti.
Non vi affannate dunque a cercare per forza di dimagrire anche in estate perché se non ci riuscite andate in crisi; Non funziona così! Dimagrite.. siate seri nel seguire un equilibrato stile di vita, ma godetevi anche i momenti che questa vi regala, ricordate che non siamo eterni!.
- Come eliminare la pancia - 20 Marzo 2023
- Digiuno intermittente cosa mangiare - 1 Marzo 2023
- Calorie banana - 26 Maggio 2022