Nutraceutica e Vitamina K

Coniato nel 1989 da Stephen L. De Felice (fondatore e presidente della “The Foundation for Innovation in Medicine”), il termine nutraceutica è composto dai due sostantivi "nutrizione" e "farmaceutica". La parola può essere riferita…

Alimentazione Vegetariana: parliamone

Le diete vegetariane sono dei modelli dietetici basati totalmente, o in larga prevalenza, su alimenti provenienti dal regno vegetale. L'alimentazione vegetariana si sta sempre più espandendo anche in rapporto ad una serie di intolleranze che…

Pesce e Colesterolo

Parliamo di Pesce e Colesterolo come un binomio importante fra gli alimenti che aumentano le difese immunitarie. Il colesterolo alto è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache, che oggigiorno rappresentano la prima…
come aumentare le difese alimentari

Ecco i migliori alimenti che aumentano le difese immunitarie

Nel grosso apparato del sistema immunitario una corretta alimentazione, con l’assunzione di giusti alimenti che aumentano le difese immunitarie è un elemento fondamentale . Il sistema immunitario è un vero e proprio apparato difensivo…
dattero-copertina

Dattero: Benefici e Proprietà

Il dattero è il frutto della palma da dattero "Phoenix Dactylifera" le cui origini sono davvero antiche. Si tratta di una palma molto alta che può arrivare fino a 30 metri e produrre fino a 50 chili di frutti l’anno. I datteri vengono…
castagne

Le Castagne e Benefici nutrizionali

Con l’arrivo dell’autunno arrivano anche i suoi frutti più belli è il caso delle castagne, ed in questo mio articolo voglio soffermarmi proprio sulle castagne e benefici nutrizionali. Spesso nelle mie diete inserisco la possibilità…
la frutta secca

La Frutta secca: caratteristiche, benefici e proprietà

Da sempre e non solo da ora perché è di moda, consiglio ai miei pazienti l’assunzione di frutta secca, non in particolari periodi, ma in tutto l’arco dell’anno, questo perché essendo ricca di sali minerali, vitamine, fibre e grassi…
mente-e-cibo-pnei-system

Pnei e il percorso psiconutrizionale

In Italia una donna su cento soffre di bulimia nervosa con obesità. Questo dato emerge da studi epidemiologici e statistici riguardanti una patologia che, almeno fino a 30 anni fa, sembrava essere assente o poco rappresentata nel nostro tessuto…