Spuntini dietetici 5 idee per migliorare la tua dieta

da | Mag 16, 2023 | Nutrizione | 0 commenti

Gli spuntini dietetici sono di vitale importanza soprattutto quando stai affrontando un regime alimentare più ristretto, infatti gli snack dietetici sono di grande equilibrio e aiutano a spezzare la fame senza conseguenze significative, ovviamente se assumiamo snack senza calorie. Gli spuntini sani e leggeri, sono una delizia per il palato e rinfrescano senza farti sentire in colpa.

Lo snack dietetico è un pasto secondario ecco perché si chiama spuntino, e dagli ultimi 20 anni la sua presenza è considerata indispensabile per la buona riuscita della dieta, qualunque sia la tipologia che stiamo seguendo, dalla dieta chetogenica alla dieta metabolica.

Ad oggi non c’è nutrizionista o dietologo che non ne consiglia almeno due (a metà mattinata e alla sera) durante la giornata.

Che spuntini fare quando si sta a dieta?

Di spuntini light o snack senza calorie c’è ne sono tanti in commercio e alle volte si può anche crearli di fantasia se si è arrivati a conoscere molto bene gli apporti calorici degli alimenti.

Molto spesso quindi può essere più pratico ed immediato crearli dalla ricerca del nostro frigorifero o dalla nostra dispensa che trovarli altrove.

Un po’ di pane, qualche verdura e del cioccolato per creare uno spuntino light con i fiocchi.

Fra gli spuntini pomeridiani dietetici fai da te o anche fra quelli da dividere al mattino ricordiamoci di non far mancare in dispensa elementi come:

Frutta secca (10 mandorle o nocciole o noci sgusciate al giorno ti danno la giusta proporzione per un break leggero).

Pane e marmellata Una fetta di pane integrale (30 g) e un cucchiaino di marmellata sono una buona idea. Meno di 100 calorie.

Ma ecco 6 spuntini dietetici da utilizzare quando non si ha tempo

Barrette Proteiche

barrette proteiche

La barretta proteica è come un compagno di viaggio affidabile e delizioso, pronto a fornirti un boost di energia quando ne hai bisogno durante la giornata.

È pratico e veloce ed è molto utilizzato soprattutto in mancanza di tempo da dedicare alla costruzione di piacevoli merendine. 

Le barrette sono solo alcuni degli spuntini proteici che puoi assaggiare per spezzare la fame. Ti consiglio di guardare tutta la grande varietà degli spuntini del food proteico di Antur 👉 clicca qui  oppure vai sull’immagine della barretta.

Cioccolato

cioccolato amaro

Un quadratino di cioccolato fondente all’80/90% di 30 grammi circa al dì.

Un pacchetto di crackers

crackers integrali

Un buon pacchetto di crackers è nutriente, sano e soprattutto ci riempi spezzando irrimediabilmente quel senso di fame che ci attanaglia.

Yogurt magro

yogurt magro

Validissima idea per spezzare la fame, basta sceglierlo al naturale e possibilmente il vasetto di 125 g a 0 grassi, accompagnandolo magari a una manciata di frutti di bosco come mirtilli, ribes e lamponi.

Mela e mandorle

mele mandorle

Il potere saziante della mela è ben conosciuto, grazie al suo alto contenuto di acqua e fibre. Gli zuccheri semplici la rendono appetibile e non appesantiscono la linea. 

Fette biscottate

fette biscottate

Tra gli spuntini veloci e sani, non possono mancare le fette biscottate integrali, (due mi raccomando non di più) che ti danno circa 75 kcal.

Quindi quali sono le caratteristiche di uno snack sano da portare al lavoro?

  • Deve calmare l’appetito senza appesantire
  • deve avere il giusto equilibrio tra carboidrati complessi, proteine e grassi sani
  • deve avere poche calorie
  • deve essere pratico e veloce da preparare
  • deve essere senza zuccheri aggiunti
  • se confezionato, la lista degli ingredienti deve essere breve e non contenere nomi strani (potrebbe trattarsi di un alimento ultra processato)
  • deve essere ricco di vitamine e minerali
  • deve contenere fibre

 

Altre idee

Bevande energetiche, the e tisane

Se hai difficoltà a bere la tisana è una grandissima alternativa. Il the o le bevande energetiche, ti aiuteranno anche a fare scorta di Sali minerali e combattere la stanchezza.

Prosciutto e melone

Uno spuntino light perfetto per l’estate: prosciutto crudo e melone. Le proteine del prosciutto unite alle sostanze nutritive della frutta. Ovviamente scegli un taglio magro e non esagerare col prosciutto, che comunque contiene parecchio sodio.

Gelato al mirtillo

Il gelato al mirtillo o al melone, lamponi, more, fragole, potrai prepararlo a casa e portartelo anche a lavoro.

Come preparare il gelato al mirtillo?

Ti basta: del latte di cocco, la tua frutta preferita, qualche noce, un po’ di sciroppo d’acero e un po’ di scorza di limone ed il gioco è fatto.

 

Conclusione

Come vedi le soluzioni per degli spuntini dietetici non mancano, tutto sta nell’avere un po’ di costanza e di buona volontà nel perseguire il proprio obiettivo.

Per non cadere in tentazione, limitati solo alle barrette proteiche consigliate non comprare alimenti off limits, acquista solo cose sane. In questo modo ogni volta che aprirai il frigo troverai solo alimenti sani e leggeri ad aspettarti.

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Nutrizionista - Direttrice di Ricerca in ambito Nutraceutico, Farmacista esperta in sviluppo e produzione di integratori alimentari. Esperta in PscioNeuroEndocrinoImmunologia e specializzata in Biochimica degli alimenti e dieta chetogenica, Imprenditrice di successo impegnata nel sociale con ruoli di rilievo in diverse associazioni contro la violenza di genere.
Dott.ssa Marialuisa Conza
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